I pericoli degli occhiali comprati alle bancarelle
Di Ottica Macca In Occhiali da sole, Occhio alla Salute Il 16 febbraio 2015
Una recente indagine ha fatto emergere che il 20% degli italiani ha ancora la cattiva abitudine di comprare gli occhiali da sole dai venditori ambulanti. Secondo l’Istituto Piepoli, che ha condotto la ricerca, c’è ancora gente che sottovaluta i danni alla vista provocati da occhiali non di qualità. Oltre a non proteggere adeguatamente, dunque, occhiali di scarsa qualità danneggiano ancor di più i nostri occhi.
Congiuntiviti e cheratiti sono all’ordine del giorno per chi indossa occhiali di dubbia qualità. Ma gli effetti del sole possono anche causare dei danni a lungo termine, quali cataratta o addirittura degenerazione maculare.
Seppur all’apparenza perfetti, gli occhiali da sole acquistati dai venditori ambulanti sono dannosi per la salute. Ancor di più in caso di riverbero, ossia quando ai nostri occhi arrivano dei riflessi. Questo accade specialmente in luoghi particolari, come al mare o in alta montagna, dove sabbia e rocce rifletto dal 20 al 30% in più dei raggi. In acqua il riverbero aumenta del 50%, mentre sul ghiaccio o sulla neve si arriva fino all’80%.
Gli occhiali da sole, non sono solo un’accessorio di stile.
Sono lo strumento ideale per proteggere la propria vista dai raggi UV. Che poi siano anche fashion, rimane solo un valore aggiunto.
