OtticaMacca.com

0932 98 57 30 | 345 4553750 info@otticamacca.com

Menu

Occhi azzurri? Da oggi tutti possono averli

Di In Occhio alla Salute Il 1 luglio 2015


Avete sempre sognato un paio di occhi azzurri ma i vostri geni vi hanno dotato di occhi castani? Fra non molto, potreste realmente modificare l’intensità del vostro sguardo: la Stroma Medical, una società californiana, ha messo a punto in laboratorio una tecnica che permetterebbe di trasformare, in modo permanente, gli occhi scuri in azzurri. L’intervento dura meno di un minuto e il costo non supera i 5.000 euro.

Gli esperti della società spiegano, infatti, che il colore scuro degli occhi è dovuto alla presenza di melanina sulla superficie dell’iride, che assorbe la luce esterna, impedendole di raggiungere gli strati profondi. Negli occhi chiari, invece, la luce non trova alcun ostacolo, riuscendo, quindi, a raggiungere le fibre interne: queste riflettono la luce e donano all’iride una tonalità simile a quella del cielo.

Il laser utilizzato durante l’intervento rimuove la melanina presente sulla superficie dell’iride. Dopo l’operazione, inizia un naturale e graduale processo di rimozione del tessuto pigmentato, permettendo agli occhi di cambiare il loro colore da scuro a chiaro.

Finora la nuova tecnica è stata utilizzata solo su un campione ristretto di volontari, perché le autorità sanitarie statunitensi non hanno ancora concesso l’autorizzazione alla sperimentazione: anche se al momento non sono stati registrati effetti collaterali, gli esperti in oftalmologia temono che la tecnica utilizzata possa aumentare la pressione oculare e causare il glaucoma.
In attesa, quindi, di conferme più sicure, accontentatevi dei vostri occhi: il colore azzurro, magari, non vi dona per nulla. Siete già perfetti così.


powered by Zero Comunicazione Integrata