OtticaMacca.com

0932 98 57 30 | 345 4553750 info@otticamacca.com

Menu

Un caffè al giorno… per vedere meglio!

Di In Occhio alla Salute Il 7 agosto 2015


Lasciate perdere le mele, una volta al giorno, e concentratevi sulla tazzina di caffè: i ricercatori della Cornell University, negli Stati Uniti, hanno dimostrato come la bevanda preferita dagli italiani sia utilissima nel proteggere la vista dalla generazione maculare e da altri disturbi legati all’avanzare dell’età. Merito, soprattutto, dei polifenoli, gli antiossidanti che combattono gli effetti dei radicali liberi sulle cellule nervose e contrastano, quindi, il decadere delle funzioni oculari.

Le proprietà benefiche del caffè sono innumerevoli: combatte la sonnolenza, favorisce la digestione e stimola il metabolismo, ha effetti positivi sulla tiroide e sul fegato. Ma le sue prerogative sembrano essere anche altre. I ricercatori americani hanno testato uno dei composti del caffè, l’acido clorogenico (CLA), su topi destinati a subire una degenerazione della retina, struttura dell’occhio fondamentale per la visione e una delle più sensibili all’invecchiamento biologico: gli animali a cui è stato somministrato l’estratto di caffè non hanno riportato alcun danno alla retina, ribaltando tutte le previsioni.

Per il futuro, rimane da capire come trasformare questo “sottoelemento” del caffè in una soluzione da instillare, in forma di collirio, negli occhi per mantenerli sani più a lungo.


powered by Zero Comunicazione Integrata