OtticaMacca.com

0932 98 57 30 | 345 4553750 info@otticamacca.com

Menu

Diaton: il tonometro facile e veloce

Di In Occhio alla Salute Il 29 settembre 2015


Il Diaton è il nuovo tonometro che permette di registrare i valori della pressione oculare (IOP) senza toccare la cornea e con risultati davvero affidabili.

Esso rappresenta, nel suo piccolo, una vera e propria rivoluzione, giacché occhi con lesioni importanti, leucomi ed edema corneali, traumi oculari o presenza di una cheratoprotesi, hanno sempre reso quasi impossibile la misurazione del tono oculare con metodi di tipo tradizionale. D’altronde, senza andare lontano, sono molti i bambini e i pazienti adulti che mal sopportano si tocchino i loro occhi, per paura o semplice diffidenza. In questi casi, il Diaton (BiCOM), dalla forma e dimensioni di una comune penna, rappresenta una valida alternativa alla tonometria tradizionale (tutti i tonometri, eccetto quelli a soffio, comportano il contatto con la cornea).
Il Diaton può essere usato come strumento di screening anche da medici non oculisti, generici, internisti o prestanti servizio in un Pronto Soccorso: è di facile utilizzo, non ha variazioni dipendenti dalla pachimetria corneale, non ha alcun rischio infettivo e lo si può applicare anche a pazienti non coscienti o in coma. Durante la misurazione della pressione oculare, il paziente va fatto sedere o sdraiare sul lettino: il Diaton viene appoggiato delicatamente sulla palpebra, col sensore elettronico rivolto verso il limbus, il bordo della cornea. Il test è estremamente veloce ed il visore incorporato nel tonometro consente la lettura digitale del valore riscontrato.

Nella lotta al glaucoma, la diagnosi precoce è di fondamentale importanza: si consiglia di effettuare la misurazione della pressione oculare almeno una volta l’anno nei soggetti a rischio.
Il tonometro Diaton, ne siamo sicuri, contribuirà ad una maggiore prevenzione.


powered by Zero Comunicazione Integrata