OtticaMacca.com

0932 98 57 30 | 345 4553750 info@otticamacca.com

Menu

Giochi e studio all’aria aperta per prevenire la miopia

Di In Occhio alla Salute Il 27 ottobre 2015


Prevenire la comparsa della miopia durante l’infanzia è possibile: bastano 40 minuti al giorno da passare all’aria aperta.

È quanto sostenuto da un gruppo di ricercatori cinesi e australiani della Sun Yat-sen University, il cui studio è stato reso noto sulla rivista Jama. L’esperimento, iniziato nell’ottobre del 2010, ha interessato quasi duemila bambini della scuola primaria di Guangzhou, in Cina, : suddivisi in due gruppi, i primi hanno trascorso ogni giorno circa 40 minuti all’aria aperta, giocando o facendo lezione fuori dalle aule; i secondi, invece, hanno seguito le normali attività scolastiche. I genitori del primo gruppo, inoltre, si sono impegnati a trascorrere il tempo libero con i figli al parco, anziché dentro casa. A distanza di tre anni, nell’ottobre 2013, i ricercatori hanno misurato nuovamente la vista ai bambini protagonisti dell’esperimento, con risultati davvero sorprendenti: il tasso di incidenza della miopia era inferiore del 9,1% tra i bambini che avevano trascorso maggior tempo all’aria aperta, rispetto a quelli le cui abitudini di vita erano rimaste invariate.

Ciò dimostra che, pur in soggetti infantili con una predisposizione alla miopia, è possibile ritardarne la comparsa, ottenendo dei benefici a lungo termine per la salute del bambino ed evitando, soprattutto, la possibilità che tale difetto visivo continui a crescere a ritmi elevati e in maniera patologica.


powered by Zero Comunicazione Integrata