OtticaMacca.com

0932 98 57 30 | 345 4553750 info@otticamacca.com

Menu

La montatura perfetta: alcuni suggerimenti per trovarla senza stress

Di In Occhio alla Salute Il 27 ottobre 2015


Scegliere un paio di occhiali che ci faccia sentire a nostro agio e rispecchi la nostra personalità è fondamentale. Oltre che un investimento per la nostra salute, infatti, è anche una questione di look: se può valorizzarci, perché non imparare a fare la scelta giusta?

Oggi i produttori di occhiali offrono una vasta selezione di montature dal design attraente, cercando di soddisfare ogni tipo di gusto ed esigenza, ma c’è un principio generale da tenere sempre a mente: per poter creare un equilibrio, la forma della montatura deve effettivamente essere sempre in contrasto con la forma del vostro viso. In altre parole, l’armonia nasce dall’incontro degli opposti. In base alle caratteristiche del vostro viso, ecco alcuni consigli utili per aiutarvi nella scelta degli occhiali più adatti a voi:

Viso ovale. Il viso perfetto per gli occhiali, in sintonia con quasi tutti i tipi di montature. Ad ogni modo, è consigliabile fare attenzione ai modelli con proporzioni troppo generose ai lati o agli occhiali rotondi e molto piccoli. Andrete sul sicuro se vi orienterete su un design di forma rettangolare.

Viso rotondo. Si raccomandano montature più incisive, che mettano in risalto gli angoli, con un design quadrato o leggermente rettangolare. Anche gli occhiali con montature più ampie andranno bene. Meglio scartare le montature morbide, sottili e arrotondate.

Viso triangolare o a forma di cuore. È preferibile optare per una montatura ovale o arrotondata, un design più morbido e piatto. Evitare le montature troppo piccole o troppo colorate.

Viso longitudinale o rettangolare. Per chi ha un viso sottile, con mascelle basse, mento e mandibole larghi, le possibilità migliori sono offerte da occhiali con un ponte ampio e stanghette basse. Le montature ovali possono andar bene, a patto che non si scelga uno stile troppo piccolo . Anche gli occhiali a giorno, con contorni sottili, si adattano senza problemi a questo tipo di viso.

Viso quadrato. Provate montature leggermente arrotondate, ma non troppo piccole e con un design piatto. Anche gli occhiali a giorno garantiscono un risultato soddisfacente. Meglio non considerare gli occhiali piccoli e quelli che sottolineano gli angoli.

Naturalmente, il segreto di un acquisto ben riuscito è la calma: non abbiate fretta, provate quanti più modelli possibili, anche in negozi diversi. Quando troverete gli occhiali perfetti per voi, basterà uno sguardo allo specchio per capirlo subito.


powered by Zero Comunicazione Integrata