OtticaMacca.com

0932 98 57 30 | 345 4553750 info@otticamacca.com

Menu

Mirtillo e vino rosso per combattere le malattie oculari

Di In Occhio alla Salute Il 16 novembre 2015


Se siete amanti del vino rosso, da oggi non mancate di accompagnarvi dei frutti di mirtillo: il resveratrolo, infatti, naturalmente presente nel vino rosso, nell’uva e nei mirtilli, è noto per le sue caratteristiche preventive nei confronti di tumori, aterosclerosi, invecchiamento cellulare e infezioni batteriche. Blocca, inoltre, la crescita dei vasi sanguigni “cattivi”, impedendo lo sviluppo di diverse malattie oculari.

Proprio l’angiogenesi, la formazione di nuovi vasi sanguigni, gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo di vari tipi di cancro, nell’aterosclerosi e in molte malattie degli occhi. I ricercatori hanno scoperto che le cure a base di resveratrolo frenano la crescita dei vasi sanguigni patogeni negli occhi, grazie all’attivazione delle proteine sirtuine: tale scoperta potrebbe avere un impatto significativo sulla comprensione delle malattie angioproliferative che riguardano l’occhio, in particolare, la degenerazione maculare.

Per sfruttare al meglio tutte le proprietà del mirtillo, l’ideale è assumere il frutto fresco o surgelato. Se ciò non fosse possibile, si può ricorrere agli integratori.

 


powered by Zero Comunicazione Integrata