OtticaMacca.com

0932 98 57 30 | 345 4553750 info@otticamacca.com

Menu

Ricicla i tuoi occhiali vecchi con i Lions

Di In Occhio alla Salute Il 16 dicembre 2015


Chi porta gli occhiali sa che, prima o poi, sarà costretto ad averne di nuovi: con l’avanzare dell’età, il tipo di lavoro svolto o la semplice predisposizione genetica, può capitare di perdere qualche diottria durante il corso della vita.
Cosa fare, però, degli occhiali vecchi che non indossiamo più?
Riciclarli non è sempre possibile, il discorso vale sia per le lenti che per le montature.
Al che, se buttarli è un peccato e farne collezione uno spreco di spazio e di intenzioni, perché non donarli a degli enti benefici che ne organizzino la raccolta?

Da anni il Centro Italiano Lions per la Raccolta di occhiali usati si occupa del recupero di quest’ultimi, della loro catalogazione e distribuzione a quanti ne necessitano, in particolare nei paesi in via di sviluppo: qui, una visita oculistica può costare lo stipendio mensile di un normale lavoratore e spesso non ci sono abbastanza specialisti che possano seguire comunità con migliaia e migliaia di abitanti. Chi ha problemi alla vista e non è in grado di procurarsi un paio di occhiali è costretto a cambiare vita: i bambini abbandonano la scuola ed i lavoratori, in gran parte artigiani, si trasformano in disoccupati. Proprio per evitare ciò, i Lions hanno deciso di intervenire: attraverso diverse campagne di sensibilizzazione e iniziative rivolte al pubblico, sono riusciti a raccogliere milioni di paia di occhiali da vista. Una volta ripuliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, gli occhiali recuperati vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista.

Per maggiori informazioni, per organizzare una raccolta o rintracciare il centro di riclaggio più vicino a voi, visitate il sito: www.raccoltaocchiali.org

Se i vostri occhiali vecchi non vi servono più, nel mondo qualcuno potrebbe usarli per tornare a vedere di nuovo.


powered by Zero Comunicazione Integrata