OtticaMacca.com

0932 98 57 30 | 345 4553750 info@otticamacca.com

Menu

Radar Pace: gli occhiali che vi faranno da coach virtuale

Di In Occhio alla Salute Il 22 febbraio 2016


Il connubio tra Luxottica e Intel ha dato vita ad un paio di occhiali intelligenti pensati appositamente per gli sportivi, capaci di fare da coach virtuale e ricettivi ai comandi vocali: si chiamano Radar Pace e sono stati presentati per la prima volta dal Ceo di Intel, Brian Krzanich, durante il suo keynote al Ces di Las Vegas, la più grande fiera al mondo dedicata all’innovazione. Quello mostrato in Nevada è il risultato del lavoro di ricerca svolto nei laboratori Oakley in California, in collaborazione con Agordo, quartier generale di Luxottica, e insieme all’azienda di Santa Clara. Oakley è il marchio americano di Luxottica.

I Radar Pace obbediscono ai comandi vocali della persona che li indossa e rispondono attraverso un paio di auricolari collegati all’occhiale. Memorizzano, in pratica, l’attività di allenamento svolta dal soggetto di volta in volta, trasformandosi in una sorta di coach virtuale e dando consigli sul tipo di esercizi da svolgere, ad esempio, o sulla velocità di esecuzione da mantenere. Si conoscono ancora pochi dettagli: probabilmente, a bordo c’è Intel Curie, il microcomputer di Intel dotato di processore, accelerometro e bluetooth; non è chiaro se ci sia anche il gps. Essendo un prodotto ancora in fase di sperimentazione, il modello finale potrebbe subire ulteriore “ritocchi” ed essere disponibile in più prototipi, a seconda delle esigenze di chi li indossa.

Una cosa è certa: presto, non avremo più scuse per essere pigri… Il nostro coach virtuale ci starà col fiato sul collo, a portata di auricolare.


powered by Zero Comunicazione Integrata