OtticaMacca.com

0932 98 57 30 | 345 4553750 info@otticamacca.com

Menu

Il trucco eccessivo aumenta il rischio di infezioni agli occhi

Di In Occhio alla Salute Il 5 maggio 2016


D’accordo che anche l’aspetto esteriore vuole la sua parte, ma senza esagerare. Secondo gli ultimi studi, un uso eccessivo di ombretti, mascara, eyeliner ed eyepencil potrebbe aumentare in maniera significativa il rischio di contrarre infezioni agli occhi. In special modo, la blefarite: ricorrere abbondantemente al trucco, infatti, esporrebbe più facilmente le donne ad attacchi batteriologici e fungici. L’utilizzo di cosmetici di scarsa qualità o di prodotti scaduti, poi, non farebbe altro che aumentare tale rischio.

La blefarite, il tipo di infezione più comune, provoca solitamente bruciore oculare e la sensazione di avere all’interno dell’occhio un corpo estraneo. Nelle ore successive al suo insorgere, possono comparire repulsione verso la luce troppo intensa e lacrimazione con muco. Quando la blefarite giunge ad una fase avanzata, le palpebre cominciano a gonfiarsi, fino a chiudere quasi completamente l’occhio e limitando la capacità visiva: in questo caso, come primo intervento di emergenza, è consigliabile lavare l’occhio con una soluzione salina e recarsi subito da un medico.

Anche le donne che usano lenti a contatto e che trascorrono troppo tempo davanti al pc corrono il pericolo di complicazioni batteriche a livello oculare. L’importante è riconoscere il disturbo appena esso si manifesta ed intervenire tempestivamente, prima dell’aggravarsi dei sintomi.


powered by Zero Comunicazione Integrata