OtticaMacca.com

0932 98 57 30 | 345 4553750 info@otticamacca.com

Menu

Occhiali contraffatti: un rischio per la salute

Di In Occhio alla Salute Il 15 giugno 2016


Con l’arrivo dell’estate, la tentazione è in agguato: file e file di occhiali da sole in bella vista sulle bancarelle, a prezzi bassi e disponibili in un’infinità di modelli alla moda. Ma attenzione, la facilità di acquisto di questi articoli è un vero e proprio specchietto per le allodole: scegliere occhiali contraffatti vuol dire mettere a rischio la propria salute, infatti, a causa di materiali utilizzati non a norma e mancanti del marchio CE.

L’assenza di filtri UVA e UVB nelle lenti, per esempio, causa un’accelerazione del processo della cataratta e della perdita di trasparenza del cristallino, favorendo l’insorgere delle macuolopatie. Le montature con metallo non a norma favoriscono il passaggio di nichel sul naso e sulle tempie, oltre che sugli altri punti d’appoggio. Se il modello è in plastica, invece, e non in celluloide, possono verificarsi reazioni allergiche e dermatiti da contatto.

In conclusione, non sempre la convenienza paga: piuttosto che mettere in pericolo la salute dei vostri occhi e della vostra pelle, meglio acquistare delle lenti in un negozio di ottica, garanzia di un prodotto affidabile e di un’origine controllata. Gli effetti di un buon investimento si vedranno certamente nel tempo.


powered by Zero Comunicazione Integrata